Link per l’acquisto dei biglietti
Chicago, 1929: criminalità e musica jazz. L’America del proibizionismo è la protagonista di “SUGAR A Qualcuno Piace… Caldo! Il Musical”, lo spettacolo proposto dalla compagnia CMT Musical Theatre Company, diretta oggi da Maria Benali, con la regia di Riccardo Maschi, che ha debuttato la scorsa estate all’interno della rassegna “Teatro nei Cortili” del Comune di Verona e che ha registrato varie serate con il tutto esaurito.
Torna quindi in scena il 9 novembre alle ore 21:00 e il 10 novembre ore 16:30 presso il Teatro Camploy all’interno della rassegna teatrale del Comune di Verona “Verona Passione Teatro”.
Si tratta di un adattamento del celebre film “A Qualcuno Piace Caldo” del regista Billy Wilder (1959) e di “Some Like it Hot”, commedia musicale di Broadway (2022). La vicenda è ispirata a una storia vera e drammatica (“Strage di San Valentino”) che viene tuttavia rielaborata in chiave comica. Joe e Jerry, due musicisti squattrinati e senza lavoro, si ritrovano involontariamente ad assistere a una sparatoria; per questo sono costretti a fuggire dalla gang del killer Ghette che non vuole lasciarsi scappare due testimoni oculari. Scoprono che un’orchestra è alla ricerca di due musicisti per partire alla volta di una tournée in Florida: un sassofono e un contrabbasso, proprio i loro strumenti. Sembra la soluzione perfetta, se non fosse per il fatto che l’orchestra è composta esclusivamente da donne. Joe e Jerry, pur di sfuggire dai pericolosi criminali, decidono di assumere le sembianze di Josephine e Daphne: indossano gonne, tacchi a spillo e rossetto, ingannando così la manager e le compagne di viaggio. Di questa orchestra fa parte anche la bellissima Sugar, di cui si innamorano entrambi. Come riusciranno a corteggiarla mentre sono costretti a recitare la parte delle semplici “amiche” e senza farsi smascherare?
Pur essendo una commedia nel senso più completo del termine lo spettacolo sembra quasi nato per la sua trasposizione in musical. Gli esilaranti dialoghi e le continue situazioni paradossali sono accompagnate da alcune delle canzoni più famose dell’epoca (tra cui “I wanna be loved by you”, “Diamonds are a girl’s best friends”, “Sing Sing Sing”). Il risultato è un mix fresco, movimentato e frizzante che trasporta lo spettatore nel mondo lontano degli anni Trenta accompagnandolo con la tipica, “calda” musica jazz.
Regia: Riccardo Maschi
Assistenti alla Regia: Cristian Saudino
Direzione Artistica e Produzione Esecutiva: Maria Benali e Cristian Saudino
Direzione Musicale: Anita Bertagnoli
Vocal Coach: Andrea Manganotto
Direzione di Palco: Alexandra Balosin
Fonica: Martina Zanetti
Luci: Francesco Bertolini
Grafica e Fotografia: Federica Filippini
Coreografie: Justine Caenazzo, Francesca Castelli, Carlotta Prando
Costumi: Viviana Scandola, Maria Benali, Justine Caenazzo
Scenografie: Valentina Marchesini e Lucia Dusi
Si ringraziano: Ada Benetti, Alessandro Benali, Daniele Danese, Daniele Giacomazzi, Elena Compri, Enrico Frigo, Gaia Giacomazzi, Lorenzo Bosio, Mauro Ottolini, Michela Olivi, Nicole Giacomazzi, Stefana Manara, Viviana Scandola.
CAST 9 / 10 novembre:
JOE / JOSEPHINE / JUNIOR Enrico Vischioni
JERRY / DAPHNE Mauro Bedin / Riccardo Leati
SUGAR Angelica Olivi Girolamo / Veronica Costa
SUSIE (SWEET SUE) Alexandra Balosin
BIENSTOCK Fabio Piccoli
OSGOOD Dario Tessari
GHETTE Marco Corridori
SIG.RA POLIAKOFF Valentina Marchesini
NELLIE Celine Origano
CHARLIE Tommaso Frascoli
SCAGNOZZI Eluisa Lopresti e Cesare Sartori
STRILLONE Rachele Fainelli
DOLORES Anna Ferrari
OLGA Federica Filippini
MARY LOU Eluisa Lopresti
ALICE Nicole Giacomazzi
NICOLE Valentina Marchesini
CLAUDINE Alessia Mannino
BRIDGET Rachele Fainelli
IRIS Caterina Conti
ROSSELLA Sabrina Basile
STELLA Rebecca Fuser
EMILY Celine Origano
LINETTE Giada Sandrini